IL GIAPPONE


IL TERRITORIO

Il territorio del Giappone è il più ricco tra gli stati asiatici e uno tra i più avanzati del mondo. Comprende oltre 3000 isole che formano un arco lungo 2500 km, di cui quattro sono le principali, partendo da nord: 

  • Hokkaido
  •  Honshu
  • Shikoku 
  • Kyushu

Il territorio è prevalentemente montuoso, la pianura principale è quella di Kanto e i fiumi sono brevi e uno dei più importanti è lo Shinano, la maggior parte dei laghi giapponesi sono di origini vulcanica e sono molto piccoli, inoltre in tutto il paese si trovano sorgenti termali. Il Giappone è un paese geologicamente giovane e ciò lo dimostra la presenza continua di terremoti e la grande quantità di vulcani di cui il principale è il Fuji. Nonostante sia grande poco più dell'Italia è densamente popolato e ciò lo deve a tre fattori principali: il suolo che è molto fertile, il clima generalmente mite e con una notevole varietà climatica poiché si estende per una vasta latitudine (dalla Libia alle Alpi) e il mare che attenua il freddo dell'inverno. Hokkaido e il Nord di Honshu hanno inverni freddi e lunghi, dove prevalgono la foresta di conifere e la taiga. La grande presenza di foreste, da quella boreale a nord a quella tropicale a sud, fornisce grandi quantità di legname. Infine, l'incontro di forti correnti marine, calde e fredde, genera lungo le coste un ambiente favorevole alla fauna acquatica.


POPOLAZIONE ED ECONOMIA

Il Giappone ha una popolazione di 128 milioni di abitanti. La lingua prevalentemente parlata è il giapponese, anche se ci sono delle minoranze tra cui le maggiori sono quella coreana e cinese. Le religioni prevalenti sono lo shintoismo e il buddhismo. 

Il 66% dei giapponesi vive nelle città, invece il 44% vive negli agglomerati di altre importanti città. Tra Honshu e Kyushu incontriamo delle grandi aree urbane:

  • TOKYO: capitale del paese,sorge su una pianura giapponese e il suo nome significa "capitale dell'est". 
  • YOKOHAMA: sorge sulla baia di TOKYO,il suo porto risponde anche ai bisogni della capitale.
  • OSAKA: una delle città più industrializzate del Giappone,è unita alla città di KOBE famosa per i suoi cantieri navali e i suoi porti.

 Esso è lo stato asiatico più industrializzato ed è la seconda potenza industriale del mondo, nonostante il suo sottosuolo sia povero infatti il paese è costretto a importare materie prime. Il Giappone dedica inoltre molte risorse alla ricerca e alle tecnologie della comunicazione. Nel settore agricolo importante è la produzione di riso, si coltivano inoltre orzo, frumento, soia, tè, tabacco, barbabietola e canna da zucchero oltre ad alberi da frutta, ortaggi e gelsi, che alimentano  l'industria della seta. L'allevamento è limitato mentre la pesca al contrario è molto diffusa, infatti il Giappone è uno dei maggiori produttori mondiali di crostacei, sardine e acciughe. Diffusa è anche la pesca delle balene, nonostante gli accordi internazionali per proteggere questa specie in via di estinzione. Il terziario è particolarmente fiorente nel settore commerciale e finanziario, infatti  la borsa valori di Tokyo è una delle tre maggiori del mondo. La rete stradale è molto sviluppata. Diffusi sono anche i treni ad alta velocità.


TOKYO
TOKYO

CURIOSITÀ SUL GIAPPONE


LA GHEISHA


STORIA DELLA GHEISHA IN GIAPPONE

Attorno al VII secolo fecero la loro comparsa le saburuko, cortigiane il cui compito era di intrattenere la classe nobiliare; vennero poi sostituite dalle jūyo, prostitute d'alto borgo più apprezzate dagli aristocratici. Ma è al periodo Edo che si fa risalire la nascita della geisha in Giappone: in principio erano gli uomini che intrattenevano gli ospiti con danze e canti, ma non ci volle molto prima che le donne si impadronissero di questa professione, sfruttando la loro naturale grazia nei movimenti. Molti pittori impressionisti come Van gogh e Monet,iniziarono a ritrarre queste geishe nelle loro opere in modo da far conoscere queste artiste anche all'occidente. Ricordiamo inoltre che le gheishe non sono prostitute ad alto borgo come vengono a volte chiamate, ma erano delle vere e proprie artiste, professioniste dell'intrattenimento.

DIVENTARE GHEISHA

Le aspiranti geisha in Giappone arrivavano all'okiya in tenera età, spesso vendute dalle proprie famiglie per ripagare i debiti, e vi rimanevano anche da adulte per tutto il periodo in cui esercitavano la professione, convivendo con altre apprendiste e geisha.
 Studiavano sin da subito l'arte della danza, il canto e gli strumenti musicali come lo shamisen, strumento a tre corde dal suono malinconico, e lo shakuhachi, il flauto di bambù; una volta ritenute idonee, le apprendiste diventavano maiko sotto la guida di una geisha che faceva loro da mentore, e ottenevano un nome d'arte. 

LA GHEISHA NEL MONDO MODERNO

Al giorno d'oggi il numero delle geisha è diminuito in modo drastico a causa del cambiamento della società nipponica e del prezzo da pagare per poter godere della loro compagnia; si trovano soprattutto a Kyoto, dove vengono chiamate geiko , ma ve ne sono anche nella città tradizionale di Kanazawa e a Tokyo, nel quartiere di Asakusa.

                                                                                

Gheisha
Gheisha

Presentazione Karate
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia