ENRICO FERMI

 Enrico Fermi è considerato, dopo Galileo Galilei, il più grande fisico italiano di ogni tempo. Nato a Roma da Alberto Fermi, ispettore capo presso il Ministero della Comunicazioni, e da Ida De Gattis, maestra elementare, ultimo di tre figli, Enrico mostra subito di possedere una grande attitudine per lo studio. Per conto suo il giovane studia la fisica più attuale, discutendone spesso con Enrico Persico, un amico del fratello Giulio scomparso precocemente. Su consiglio di Amidei si iscrive a Fisica presso la Scuola di Pisa, risultando primo all'esame di ammissione.

Frequenta il laboratorio, dove tra l'altro impara le tecniche di spettroscopia, ma studia anche la fisica teorica. In particolare la teoria della relatività e la fisica quantistica, di cui nessuno dei suoi insegnanti si occupa ancora. Ritornato in Italia, ottiene un incarico presso la cattedra di Fisica matematica all'Università di Firenze grazie ad Antonio Garbasso. L'intenzione di Fermi, che si dimostrerà anche un abile leader, condivisa da Corbino, è quella di creare un gruppo giovane, capace di competere con i migliori gruppi al mondo nel campo della «nuova fisica», la meccanica quantistica che proprio in quegli anni si va consolidando.
Il gruppo è noto come quello dei «ragazzi di via Panisperna», dal nome della strada dove si trovava l'Istituto di Fisica. In quegli stessi mesi Fermi comprende che il futuro della fisica è nello studio del nucleo e già nel 1934 è in grado di annunciare la scoperta della «radioattività artificiale mediante neutroni lenti». In ogni caso, grazie al lavoro del gruppo di via Panisperna, Roma diventa la capitale mondiale della fisica nucleare.

L'italiano fa parte anche della commissione a quattro chiamata a dare un parere sulla possibilità di utilizzare la bomba atomica contro il Giappone.  Dopo Hiroshima e Nagasaki, Enrico Fermi ritorna alla vita normale. Insegna a Chicago ottenendo altri importanti risultati scientifici.

Enrico Fermi
Enrico Fermi

Presentazione Karate
Tutti i diritti riservati 2020
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia